Quantcast
Channel: Orti e giardini
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Inverno: cosa coltivare in terrazza

$
0
0
ortiegiardini2013Nulla è più triste di una terrazza spoglia a causa del clima rigido invernale, ma niente paura, anche chi non ha il "pollice verde", può cimentarsi, e coltivare in inverno, piante resistenti per rendere gradevolmente verde il terrazzo, suscitando anche un po' d'invidia. 

Le più esperte sanno già cosa fare ma qualche piccolo consiglio non è mai superfluo.

ciclaminiLa regina incontrastata dei terrazzi in inverno è il "Cyclamen" comunemente chiamato Ciclamino.

Molto resistente al freddo, richiede pochissime cure e da note di colore stupende.

Esiste in diverse sfumature, dal bianco al blu attraversando tutti i colori dell'arcobaleno, unica accortezza, un terreno ben drenato, annaffiature misurate e soprattutto pulizia giornaliera; è indispensabile per la sua buona salute eliminare le foglie secche ogni giorno.



giardinoinvernoVi darà soddisfazione, ha costi accessibili e a secondo dell'ampiezza del terrazzo, calcolate una pianta ogni 70 cm lineari.

Alternate i colori e godetevi lo spettacolo. Ricordate che il ciclamino è un tubero e se trattato bene, finito il periodo di fioritura che va da novembre a marzo, continuerà a dare foglie e a moltiplicarsi in modo naturale.



felceDa alternare al ciclamino, consigliamo la "Felce", altra pianta che resiste bene al freddo ed è molto decorativa, si trovano molte varietà, la più adatta al nostro clima è la Felce di Boston, vive benissimo in vaso, anch'essa richiede poche cure, le stesse del ciclamino. Terreno ben drenato e acqua a giorni alterni. In più essendo la radice composta di piccolissimi bulbi, da una pianta potrete crearne tantissime, cresce velocemente e posta negli angoli giusti crea l'effetto "amazzonia".

piantagrassaseIn tutto ciò non dimenticate che fra le piante da coltivare in inverno non devono mancare quelle grasse da esterno, i Sedum e le Agavi che riescono pure a fiorire. Si adattano a qualsiasi terreno, vogliono pochissima acqua, una volta la settimana e sono sempreverdi.

Non manca certo cosa coltivare in inverno sul terrazzo, basta fantasia e buona volontà.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles